giovedì 30 ottobre 2014

CAPPOTTO STILE CHANEL

Buongiorno KNITLOVERS!

L'estate è passata e con i nuovi filati invernali che sono arrivati ho disegnato i primi modelli per la stagione fredda.

Guardando la sfilata Chanel A/I 2014/15 ho visto che c'è di nuovo tanto grigio e allora mi è venuta voglia di farmi questo cappotto con le perle. Adoro i guanti lunghi stile anni 60 e quindi ho fatto le maniche trequarti per sfoggiare anche i guanti in pelle colore grigio perla (trovato a Milano alla Rinascente). Il collo è lavorato a parte.
 
Il filato che ho usato è un filato nuovo della ditta Tropical Lane. Si chiama -Alpaca melange-. Il gomitolo da 90 metri si lavora con i ferri n° 6. La composizione è 30% Alpaca e 70% Poliamide. Il lavoro rimane molto leggero e morbido nonostante la grossezza del filato.
Lavorando il pezzo sembrava un po' duretto ma dopo averlo stirato con il vapore è diventato morbidissimo.

 
 L'idea diventa un disegno. Se faccio un modello più tosto complicato preparo un cartamodello delle mie misure. Avendo il cartamodello posso disegnare sopra il motivo per vedere le proporzioni e l'effetto del disegno. Fatto questo lavoro posso seguire il cartamodello alla perfezione senza dovere fare e disfare il lavoro.
 
dettaglio del motivo a quadretti
quadretto piccolo: maglie div. per 4 + 1
1° ferro: passare una maglia senza lavorarla, 3 maglie a rovescio, ripetere per tutto il ferro.
2° + 4° ferro: a rovescio
3° + 5° ferro: passare una maglia senza lavorarla, 3 maglie a diritto, ripetere per tutto il ferro.
 


i colori disponibili
 


Il collo è chiuso con il velcro ed è abbellito con una spilla con un fiocco in raso


Il cappotto è una delle  mie creazioni di maglia in passerella per MISS ITALIA.

foto di Soleoshow Modelagency.
 
Il KIT del cappotto potete acquistare sul sito:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.